Back to top

Partecipare a un concorso pubblico

Descrizione

Partecipare a un concorso pubblico

Il concorso pubblico è uno strumento per la selezione delle figure lavorative da inserire all’interno della Pubblica Amministrazione.

Le assunzioni possono essere a tempo determinato o indeterminato e non ci sono limiti di età per partecipare a un concorso, salvo diverse disposizioni previste dal regolamento dell'ente.

I relativi bandi indetti dagli enti prevedono i requisiti che devono essere posseduti dai candidati per poter partecipare al concorso. La mancanza di uno o più elementi chiesti dal bando comporta la non ammissione al concorso.
All'interno del bando vengono descritte anche le modalità di svolgimento del concorso (numero e tipologia delle prove, le materie d’esame, l’eventuale valutazione dei titoli, ecc.).

I bandi di concorso sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune.

A partire dal primo giugno 2023, gli enti locali hanno l'obbligo di pubblicare i bandi anche sul Portale unico del reclutamento - InPA.

Alle procedure di selezione si può partecipare esclusivamente tramite registrazione nel Portale unico del reclutamento - InPA (Decreto del Presidente della Repubblica 09/05/1994, n. 487, art. 4), utilizzando le modalità previste dalla piattaforma e specificate nella pagina di autenticazione.

Di norma, durante la procedura concorsuale viene nominata un’apposita commissione esaminatrice deputata alla valutazione dei concorrenti.

Ogni concorso pubblico deve svolgersi in modo da garantire l'imparzialità, l'economicità e la celerità delle procedure.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?